Formati Foto - FOTO DIGITAL DISCOUNT POMEZIA E TORVAIANICA DIGITAL DREAM 2008

Vai ai contenuti

Menu principale:

Formati Foto

Guida ai Formati



Quante foto scatti ogni giorno? Il compleanno del tuo bimbo, la gita fuoriporta, la serata con gli amici, gli scatti romantici con la tua dolce metà. Una marea di foto da stampare, che sarebbe proprio un peccato lasciare nella memoria della fotocamera, del pc o del tuo smartphone, rischiando di perderle per sempre. Il problema è che quando poi decidi che è arrivato il momento di stamparle, non sai mai quale formato di stampa scegliere!
In questo articolo ti aiuterò a scegliere tra i formati di stampa più comuni e capiremo assieme qual è quello più adatto alle tue foto.
Il formato varia in base alle proporzioni fra larghezza e altezza delle foto che vuoi stampare (in inglese chiamato Aspect Ratio). Le dimensioni dei file differiscono infatti a seconda che le immagini siano state scattate da una macchina fotografica reflex, da una digitale compatta o da uno smartphone.
Se poi queste foto sono state modificate magari tramite qualche app sul tuo smartphone, tagliandole e ritoccandole, le proporzioni del file saranno ancora diverse.
In definitiva quale formato scegliere?

I formati di stampa più utilizzati
Per decidere partiamo da un brevissimo excursus sui diversi formati di stampa foto. Storicamente i formati di stampa fotografica erano indicati in pollici: ad esempio quello che è oggi il formato 10×15 non è esattamente 10×15 cm ma 4×6 pollici (1 pollice = 2,54 cm). Questi formati espressi in pollici sono poi stati riportati e adattati alle varie misure nazionali e sono oggi comunemente espressi in centimetri con arrotondamento prima del decimale.

Formati di stampa classici: 10×15, 12×18, 13×19
I formati standard erano stati sviluppati per le pellicole delle macchine fotografiche e reflex tradizionali e prevedevano un rapporto di 3:2 tra altezza e larghezza della fotografia.
Questi formati sono ancora quelli più utilizzati per la stampa in quanto permettono di ottenere foto tutte delle stesse dimensioni.

I formati digitali: dal 4:3 al formato quadrato
Con l’avvento delle macchine fotografiche digitali, a partire dagli anni ‘80, e successivamente di smartphone e tablet, anche i formati di stampa sono stati totalmente rivoluzionati rendendo possibile la realizzazione di foto dalle dimensioni completamente diverse dai classici standard. Oggi si parte dal formato 4:3 delle compatte digitali e della maggior parte degli smartphone, al 16:9, più allungato, di altri smartphone, all’ attualmente apprezzatissimo formato quadrato 1:1, reso celebre da Instagram e oggi largamente utilizzato.
Sì va bene, e ora quale formato scelgo?
A questo punto, dopo questa breve spiegazione sui diversi formati di stampa, dovresti aver bene o male individuato a quale delle 2 categorie di formati appartengono le tue foto: formati 3:2 tradizionali o tutti gli altri formati digitali.
Il mio consiglio, per scegliere, è quello di partire dall’uso che vuoi fare e da cosa ti aspetti dalle tue foto.
Già nella nostra pagina di stampa foto puoi trovare i vari formati e un breve approfondimento sulle loro differenze, ma vediamole in breve.
Formati di stampa a dimensioni fisse: 10×15, 12×18, 13×19
Se hai intenzione di inserire le tue stampe in un album fotografico, o se comunque preferisci che le tue stampe abbiano tutte le stesse dimensioni standard, l’ideale è scegliere i formati 10×15, 12×18 o 13×19.
In questo caso, se i file caricati per la stampa, non rispettano esattamente le proporzioni del formato scelto, queste verranno parzialmente tagliate.



I formati a larghezza variabile
Se non vuoi perdere neanche il minimo particolare dei tuoi scatti o se ad esempio vuoi stampare le tue foto Instagram in modo che rimangano quadrate anche in fase di stampa, ti consiglio invece di scegliere i nostri formati a larghezza variabile 10x, 12x o 13x.
In questo modo il lato corto delle tue foto avrà la dimensione scelta (10 cm, 12 cm o 13 cm) mentre il lato lungo sarà stampato secondo le proporzioni reali del file.

Carta fotografica: lucida o opaca?

La scelta della finitura lucida o opaca della carta fotografica è una questione abbastanza soggettiva, ma ciò non toglie che si possano dare al riguardo delle semplici linee guida generiche:

in via generale si può affermare che "la carta lucida ha una "luminanza" ed una scala tonale di lunga superiore alla opaca" (da "La Stampa" di Ansel Adams); la carta lucida conferisce brillantezza alle foto. Questa brillantezza però influisce sulla quantità di riflessi che si hanno sulla foto.

La carta con finitura opaca è usata per ottenere un aspetto morbido, più vellutato. La superficie meno brillante e leggermente rugosa la rende più adatta alla stampa di ingrandimenti e di riproduzioni artistiche. Inoltre, questa carta può essere stampata su entrambe i lati. Inoltre la carta opaca non mostra impronte digitali visibili, è quindi preferibili per le stampe che saranno manipolate spesso.

In sostanza consigliamo la scelta della carta dall'uso a cui è destinata la stampa finale:Se deve essere messa in cornice, sotto vetro, è consigliabile che sia opaca, altrimenti si potrebbe verificare l'aggiunta di riflessi ai riflessi del vetro; Se deve essere messa in un album può essere lucida, ciò conferirà alla foto un'apparenza più brillante e contrastata, rispetto alla carta opaca.


Formati a
dimensioni fisse
Formati a
larghezza variabile



Formati disponibili
10 x 15
12 x 18
13 x 19
10 x
12 x
13 x
Dimensioni reali carta fotografica
in mm
10 x 15 → 102 x 153
12 x 18 → 121 x 181,5
13 x 19 → 127 x 190,50
10 x → 102 x variabile
12 x → 121 x variabile
13 x → 127 x variabile
Tipo di carta
Fotografica
Lucida o Opaca
Fotografica
Lucida o Opaca
Pro
le tue foto avranno tutte le stesse dimensioni
e saranno perfette per album e cornici
le tue foto saranno stampate nella loro interezza (fino ad un massimo di 20 cm di larghezza)
Contro
se le proporzioni del file non rispettano il formato 3:2 una parte della foto potrebbe essere tagliata o sarà necessario applicare un bordo bianco o sul lato corto o sul lato lungo
se le tue foto hanno un mix di proporzioni diverse, le stampe ricevute avranno lunghezze (lato lungo) diverse una dall’altra, ma altezze (lato corto) tutte uguali
Torna ai contenuti | Torna al menu